Il Legnanese
Il territorio del Legnanese si estende su una superficie di circa 70 kmq sulla quale vivono oltre 160.000 persone ed è composto da 11 Comuni.
L'area si caratterizza per una forte concentrazione urbana lungo l'Asse viario e ferroviario del Sempione e per l'esistenza di un nucleo ad alta densità abitativa al confine con la Provincia di Varese.
Gli elementi di maggior rilievo che costituiscono il motore dello sviluppo, sono:
- L'elevato grado di accessibilità, grazie l'estesa rete infrastrutturale che consente rapidi collegamenti con Milano, con il Piemonte e con l'aeroporto di Malpensa;
- Il vicino aeroporto di Malpensa;
- La presenza del Polo Fieristico Rho Pero che rappresenta un'importante occasione per accogliere l'indotto e dare nuovo impulso al sistema economico.
Il territorio è densamente costruito, costituendo a tratti un unico tessuto urbano, che si estende senza interruzione tra un centro abitato e l'altro. Il processo di industrializzazione della zona ha sottratto via via terreni un tempo agricoli; a fronte di ciò, sono state istituite alcune aree verdi protette.
Con la presenza consolidata di alcuni elementi quali le condizioni sociali ed economiche, i servizi alla persona, alle imprese, e la dotazione di infrastrutture, il sistema produttivo di questo territorio ha ricoperto da sempre un ruolo di primaria importanza.
Attualmente si assiste ad una fase di transizione: l'economia si sta progressivamente modernizzando e sono in corso profonde ristrutturazioni e trasformazioni che si avvalgono di alcune iniziative di promozione e di sostegno presenti sul territorio.