Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Inizio menù contenuti sito

Ambiente

E' un territorio fortemente utilizzato e presenta altissimi indici di occupazione del suolo, fattore questo, che trova solo un parziale riequilibrio nella presenza di zone verdi di particolare pregio quali ad esempio i parchi.

In questo territorio si trova il Parco del Ticino Lombardo, di particolare rilievo ambientale e naturalistico, influenza fortemente i comuni posti a sud-ovest dell'area e delimita fisicamente i territori della Lombardia con quelli del Piemonte.

Inoltre sono presenti parchi locali di interesse sovracomunale:

  • il Parco del Roccolo, che si sviluppa su cinque comuni dell'ambito in oggetto, al cui interno troviamo specie animali e vegetali importanti;
  • il Parco Altomilanese, a cavallo di tre comuni, Castellanza, Busto Arsizio e Legnano
  • il Parco del Bosco di Legnano, di dimensioni minori rispetto ai precedenti.

E' presente un sistema di rete ecologica che si struttura in aree nucleo e direttrici di connessione quali corridoi ecologici, con la funzione di garantire collegamenti fra aree naturali presenti in un territorio antropizzato.

Una valutazione approfondita dell'area non può prescindere dalla componente del sistema idrografico e orografico.

In questo territorio scorrono tre corsi d'acqua di portata differente ma di uguale rilevanza storica e paesaggistica, il fiume Ticino, il Naviglio Grande e il fiume Olona, che, insieme al canale Villoresi, hanno caratterizzato il diverso sviluppo dei comuni.

La presenza del fiume Ticino ha facilitato la nascita di attività agricole ed estrattive nelle aree ad esso limitrofe. Nel passato il passaggio del fiume Olona ha favorito "linsediamento di diversi sistemi produttivi legati allo sfruttamento energetico delle sue acque" nella parte medio-alta del corso e di mulini in quella bassa.
Il Naviglio Grande, primo canale artificiale di una grande rete fluviaria presente su questo territorio, costruito per circa 50 Km con lo scopo di irrigare i campi e successivamente per il trasporto di merci.
Il canale Villoresi, realizzato dall'Ing Villoresi nel 1981 con funzione irrigua, che assieme al canale secondario di "Corbetta" ha permesso lo sviluppo di attività agricole lungo il suo corso ed è una delle viste più interessanti dal punto di vista paessagistico.

L'area oggetto di studio è compresa in parte nell'alta pianura asciutta e in parte nell'alta pianura irrigua. La prima si contraddistingue per "aree intensamente urbanizzate", con presenza di saldature urbane, "attività agricola poco differenziata" e sporadica presenza di aree boscate, mentre la seconda conserva i "caratteri del paesaggio agrario" con piccole "aree boschive e siepi", "con tipici nuclei rurali con aia interna" e aree a seminativo che mostrano le caratteristiche morfologiche dei diversi comuni.

Questo territorio è caratterizzato da un elevato grado di urbanizzazione in particolar modo nella parte settentrionale, dove troviamo i comuni di dimensioni maggiori e più maturi a livello produttivo, e dalla presenza di numerose aree libere nella parte più a sud dei comuni del castanese.

La vegetazione naturale e semi-naturale presente è costituita da boschi di latifoglie nella zona del Parco del Ticino e a nord-est dell'ambito, di tipo ceduo; le aree non urbanizzate sono destinate a seminativo; di scarsa rilevanza sono le aree lasciate a prato e adibite a cava.

 


 Parco dell'Alto Milanese
L'area destinata al Parco si estende circa su 360 ettari, il Parco occupa parte del limite nord-ovest della Provincia di Milano e parte del limite sud della Provincia di Varese.
I confini sono delimitati dalle periferie dei tre comuni consorziati e comprendono una vasta area a vocazione prevalentemente agricola.
 

Parco dell'Alto Milanese
c/o Villa Ottolini Tosi
Via Volta, 4
21052 BUSTO ARSIZIO (VA)
Tel. 0331 / 621254
Fax 0331 / 621254
parco.altomilanese@tin.it
www.parcoaltomilanese.it

 

 

Parco del Roccolo
Il Parco si estende per circa 15 Kmq nei territori dei Comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago, ed è popolato da un elevato numero di specie rare di uccelli rapaci.
 

Parco Roccolo
c/o Comune di Casorezzo
Ufficio di Direzione
Via Umberto I, n. 11
20010 CASOREZZO (MI)
Tel: 02/90381002
Fax: 02/90381002
parco.roccolo@iol.it
www.parcodelroccolo.it

 

 

Parco Lombardo del Ticino
Il Parco del Ticino si estende dal Lago Maggiore alla confluenza nel Po per circa 15.000 ettari, a tutela del fiume, della salvaguardia del bacino fluviale, nonche del patrimonio faunistico e floristico.
 

Parco Lombardo della Valle del Ticino
Via Isonzo, 1
20013 Pontevecchio di Magenta (MI)
Tel: 02/972101
Fax: 02/97950607
parcotic@csg.it
www.parcoticino.it