Distretto del commercio
La capacità competitiva di un sistema territoriale può essere definita come la capacità di:
- creare o acquisire nel proprio ambito quegli elementi materiali e immateriali rilevanti per realizzare nel modo migliore uno specifico progetto di sviluppo locale sostenibile;
- assicurare a tali fattori le migliori condizioni per il loro sviluppo e l'esplicitazione del potenziale positivo del territorio stesso.
In questo senso un'azione di marketing territoriale deve riuscire non solo ad attrarre investimenti esterni, ma ad innestare a livello locale un vero e proprio processo di sviluppo.
A tale riguardo, la Regione Lombardia fornisce la seguente definizione di distretto: ''un Distretto del commercio è un'area con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento''.
Tale definizione mette in evidenza due aspetti rilevanti che rappresentano i riferimenti su cui poggia il progetto di Distretto del commercio ''Piazze da vivere''.
- Il primo aspetto attiene alla consapevolezza che il commercio debba svolgere il ruolo di agente di integrazione di uno sviluppo più vasto del territorio capace di individuare la vocazione economica dell'area rispetto alle preferenze della società locale e di rafforzare un processo identitario a livello di comunità.
- Il secondo aspetto rimanda al metodo di lavoro che si è utilizzato nella predisposizione del progetto che vuole già rappresentare il ''modus operandi'' del Distretto: la condivisione dell'idea tra i soggetti pubblici e privati che ''essere un distretto'' mira ad un riconoscimento dell'interdipendenza delle proprie azioni implementando nel tempo soluzioni su obiettivi di sviluppo condivisi e validi a livello di area.
L'elemento importante di questo Distretto è che deve essere inteso non solo in funzione della capacità di valorizzare e promuovere il commercio locale, quanto piuttosto come strumento capace di conciliare lo sviluppo del territorio a quello del commercio.
In questo senso il ruolo del distretto diffuso non può essere definito solo con riferimento al rilancio e al consolidamento del commercio esistente.
La missione del distretto si rapporta invece con la capacità di coniugare le iniziative commerciali a un più generale sviluppo territoriale dell'area. occasionali o stagionali.